Dal 2009 Altramoda significa abbigliamento, cosmetici e prodotti naturali realizzati rispettando alti standard di produzione sociali e ambientali.
Cercheremo in queste righe di riassumere lo spirito che ci ha spinto ad intraprendere questa attività, e i criteri etici che ci siamo dati.
Condividiamo i valori della decrescita e della sostenibilità, e cerchiamo di svolgere il nostro lavoro con onestà e trasparenza. Prediligiamo avere contatti con consumatori consapevoli, perché valorizzano la qualità e l'eticità dei nostri prodotti.
Crediamo che i valori che facciano la differenza dell'abbigliamento biologico e sostenibile e dei prodotti ecologici siano:
- la tracciabilità della filiera,
- la chiara composizione del prezzo,
- la tutela dei diritti dei lavoratori,
- il legame con il territorio,
- la sostenibilità e l'ecologicità dei processi produttivi,
- l'ottimizzazione dei trasporti e la riduzione degli imballaggi,
- la durevolezza dei prodotti
- la veloce biodegradabilità a fine ciclo di vita
- la salubrità dei tessuti sulla pelle del consumatore.
Per questo noi siamo sempre disponibili a rispondere a tutte le domande che ci vengono rivolte ed eventualmente a migliorarci. Ogni domanda è lecita per una persona che vuole orientare criticamente i propri consumi, perché produzione e consumi sono atti sociali che ricadono sulla comunità.
Quindi proponiamo articoli di abbigliamento ed intimo dandoci la seguente scala di priorità:
- Ci rivolgiamo a prodotti Made in Italy, di aziende certificate Icea e Gots, che garantiscono fibre biologiche, coloranti atossici, ridotto impatto ambientale, certificazione etica del lavoro. Per il made in Italy accettiamo anche aziende a produzione mista convenzionale e biologico (dove naturalmente le due filiere siano chiaramente distinte), perché crediamo che sia necessario dare tempo e modalità alle aziende convenzionali di convertirsi ad una produzione sostenibile e certificata.
- Per quello che non troviamo in Italia ci riforniamo da aziende europee, che sono storicamente pioniere dell'abbigliamento naturale, che da anni operano nel settore e producono solo capi biologici di altissima qualità, certificati con marchi Gots, IVN, RWS, Oeko Text, Better Cotton ecc.
- In ultima istanza acquistiamo abbigliamento biologico prodotto in Asia, purché certificato Fairtrade dal Commercio Equo e Solidale, e Fairwear sia per la raccolta delle fibre tessili, che per la manifattura. Oltre alla certificazione Fair Trade o Flo (per garantire la giustizia sociale), questi capi riportano anche la certificazione biologica per il cotone ed ecologica per canapa e bambù. Inoltre selezioniamo queste aziende anche per l'interesse nel ridurre l'impatto ambientale e per l'ottimizzazione delle risorse.
IMPATTO AMBIENTALE
Ci impegniamo con le seguenti azioni a ridurre l'impatto ambientale della nostra attività:
- Per le spedizioni usiamo spesso cartoni di seconda mano, che ci arrivano a magazzino tramite le spedizioni dei nostri fornitori. I piccoli ordini vengono spediti in buste fornite dal corriere il plastica riciclabile, o in scatole di cartoncino certificato FSCmix.
- Gli imballaggi necessari per i prodotti fragili sono sempre in carta o di seconda mano e derivano dal riutilizzo degli imballi dei nostri fornitori.
- Per risparmiare elettricità abbiamo installato lampade a led per l'illuminazione. A differenza di molti negozi teniamo le luci spente dopo l'orario di chiusura.
- Utilizziamo principalmente il corriere GLS che ha il programma Think Green per la riduzione delle emissioni.
COSA CHIEDIAMO AI NOSTRI FORNITORI
- Prima cosa verifichiamo l'ecologicità e la sostenibilità delle materie prime, leggendo le etichette di composizione, e selezionando dal catalogo i singoli prodotti o linee/collezioni adatte ad essere potenzialmente inserite sul sito Altramoda
- Verifichiamo le certificazioni disponibili sia a livello sociale (come B corp) che ambientale.
- Valutiamo l'impatto ambientale della produzione a seconda del paese di manifattura e della filiera di approvvigionamento delle materie prime. Risparmio di CO2 e Risparmio di risorse, presenza di filati e componenti biodegradabili, compostabili o rigenerabili, prodotti riciclati e riciclabili (preferibilmente con certificazione GRS)
- Valutiamo le modalità di fornitura, consegna ed eventuale preordine per garantire una continuità del rapporto commerciale.
SINTESI
Come vedi pe far parte di Altramoda c'è una complessa ricerca e selezione, realizzata con attenzione e passione per offrire alle persone i migliori vestiti e prodotti biologici ad un prezzo equo per tutta la filiera.